i dipendenti delle associazioni di volontariato, questi sconosciuti

 

Nell’immagine la condizione necessaria affinché’ possa ritenersi valida l’assunzione di stipendiati da parte delle associazioni di volontariato: lo stipendiato risulta essere un perfetto sconosciuto, per cui l’associazione non trae nessun vantaggio dal mandargli soldi.

Si possono stipulare rapporti di lavoro all’interno di una odv? Non è detto che le odv non possano avere e stipulare rapporti di lavoro dipendente o autonomo con qualcuno; non lo può fare con i propri soci ma può assumere personale per permettere il regolare svolgimento dell’attività. Certo non è facile decidere qual è la necessità di avere un segretario, un esperto, di avere personale dipendente; l’importante è che sia estraneo all’organizzazione.

http://www.pgcesvol.net/wp-content/uploads/2016/05/14-LAVORO-1.pdf

Nella realtà purtroppo questo non accade, i dipendenti sono persone conosciute, anzi tante volte sono gli stessi volontari che vengono promossi a personale stipendiato, oppure familiari e conoscenti dei dirigenti dell’associazione eccetera.

Questo porta l’associazione a violare la legge della gratuita’ dei volontari, perché appunto i volontari che gestiscono l’associazione hanno un guadagno dal poter decidere chi assumere

(a titolo di esempio come si puo’ guadagnare vendendo posti di lavoro, qui una denuncia per avere venduto posti di lavoro a 10.000 euro:  Chiedevano e intascavano denaro in cambio di promesse di assunzione alla clinica «Maugeri» (estranea alla vicenda) di Telese Terme, in provincia di Benevento. Per questo, tre persone (un medico, un’infermiera e un funzionario) sono state arrestate al termine delle indagini condotte dai carabinieri del Nas di Salerno, guidati dal maggiore Vincenzo Ferrara, e coordinate dal procuratore di Benevento Aldo Policastro. I tre sono stati arrestati all’ interno della clinica e trasferiti ai domiciliari.Le richieste di denaro erano di circa 10 mila euro per ogni posto di lavoro. Le tre persone sono accusate di associazione per delinquere, truffa e millantato credito.

https://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/cronaca/17_luglio_12/diecimila-euro-un-posto-lavoro-clinica-arrestate-tre-persone-ece8688c-66d6-11e7-88c5-2f84507f27c8.shtml?refresh_ce-cp)

0

Positive Comment

0

Negative Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Giugno: 2019
L M M G V S D
« Mag    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
Archivi
Categorie