STOP AI DIPENDENTI NELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO

STOP AGLI STIPENDIATI NELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO

Le associazioni di volontariato si basano sulla gratuità del servizio offerto, i volontari non sono pagati per il loro lavoro, ma in molte di queste associazioni si assiste ad una basilare violazione di questa regola con la presenza di personale stipendiato.
Che già di per se’ e’ una violazione dello statuto, che recita in una forma generale:

Ai fini della presente legge per attività di volontariato deve intendersi quella prestata in modo personale, spontaneo e gratuito, tramite l’organizzazione di cui il volontario fa parte, senza fini di lucro anche indiretto ed esclusivamente per fini di solidarietà.
L’attività del volontariato non può essere retribuita in alcun modo nemmeno dal beneficiario. Al volontario possono essere soltanto rimborsate dall’organizzazione di appartenenza le spese effettivamente sostenute per l’attività prestata, entro limiti preventivamente stabiliti dalle organizzazioni stesse.

Per quale motivo dunque si dovrebbe permettere ad una associazione di volontari di avere dipendenti che violano la regola della gratuita’?  

Questo tra l’altro porta ud una violazione piu’ generale, quella dello scopo di lucro. Per cui possiamo dire che una associazione che abbia nello statuto come regola la mancanza di lucro e poi presenti personale stipendiato (retribuito) di fatto e’ una societa’ lucrativa che viola il suo stesso statuto.

-----------------------------------------------

Lo Stipendio È Lucro, Secondo Il Terzo Comma Del Nuovo Articolo 121 Della Costituzione Federale In Svizzera Uno statuto ONLUS quindi che recita “associazione senza scopo di lucro” è da intendersi “associazione senza stipendiati”
Mostrare solo i volontari di una associazione di volontari come capita nella stragrande maggioranza dei casi prefigura il reato di pubblicità ingannevole, perché se guardate la foto vi aspettereste che l’altra metà della faccia sia anch’essa senza barba
Maggio: 2020
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
Archivi
Categorie